Su

Blog

Ecco come le città tornano a vivere!

Urban HeArt conquista il Politecnico di Milano con 2000mq di opere d’arte

Un live painting lungo una settimana per una Mostra permanente a cielo aperto. Al lavoro 4 Urban Artist d’eccezione e 20 studenti del Politecnico.

Arte, coinvolgimento e formazione, live painting e 2000mq di interventi artistici permanenti sono gli obiettivi di POLI Urban Colors, l’evento del Politecnico di Milano curato da Luca Mayr e sostenuto da Just Eat, main sponsor dell’iniziativa, che dall’ 9 al 14 aprile ha visto all’opera all’opera, sulle pareti interne e adiacenti al Campus Durando 2501, Luca Barcellona, Rancy e Zedz

Durante la Design Week, in un vero e proprio laboratorio d’arte all’aria aperta consegnato allo sguardo e alla curiosità di visitatori appassionati e studenti che sono accorsi numerosi, pennellata su pennellata e/o a colpi di bombolette, i quattro Urban Artists, riconosciuti e apprezzati internazionalmente, fedeli alla loro ricerca artistica e stilistica,  hanno realizzato opere  context specific, in  dialogo con l’identità visiva e l’orizzonte culturale dell’ambiente accademico.

Accanto a loro 20 studenti del Politecnico, selezionati tramite una call, hanno avuto l’opportunità sia di assisterli, fruendo di una preziosa esperienza formativa, sia di realizzare un’ opera –per la maggior parte di loro si tratta del primo murales in assoluto-personale o collettiva.

Nell’anno delle celebrazioni del quinto centenario dalla morte di Leonardo da Vinci, negli spazi del Campus/Politecnico, dove arte scienza tecnologia sono valori che ogni giorno si respirano nelle aule e nei laboratori, imprescindibili e numerosi sono stati gli omaggi e le citazioni che gli artisti hanno dedicato al genio universale del Rinascimento.

La sua pittura e  i suoi disegni, il suo pensiero e suoi  insegnamenti, riemergono reinterpretati e contestualizzati in molte delle opere realizzate

Partnership tecnica con Color Expert, la rete distributiva del gruppo PPG in Italia e leader per le forniture professionali in ambito edilizia, che ha fornito tutte le pitture e gli strumenti per realizzare le opere dai suoi punti vendita di Via Resegone a Milano e Cernusco sul Naviglio. Nello specifico 2 prodotti all’acqua del brand Sigma Coatings: Sigma Facade Topcoat Self-Clean (pittura per facciate dal potere autopulente dallo smog) e Sigma Otalis Light (il 40% più leggero di una classica pittura, nel rispetto della salute dei pittori) e uno speciale protettivo permanente per garantirne la durata e la pulizia nel tempo.

Hurban HeArt (“heart” [cuore] + “art” [arte]) nasce dall’amore per l’arte e per la bellezza. La bellezza insita nella creatività, nell’architettura, nel rendere il mondo un posto migliore dove vivere e far vivere le persone. È un progetto che si sviluppa a sostegno delle città e di chi la abita, per riqualificare le aree urbane con colori, strumenti, progetti e prodotti che migliorano il mondo in cui vivere.